GRUPPO MINISTRANTI

Il gruppo ministranti, all'interno della nostra parrocchia, è sinonimo di unità e affiatamento fra tutti noi ragazzi, sempre però ricordando che alla base di tutto c'è la partecipazione alle Celebrazioni Eucaristiche domenicali e settimanali, con l'intento di aiutare il parroco durante e soprattutto, aiutare la gente a pregare dando l'esempio. E' composto da circa quaranta elementi fra ragazzi e ragazze, di tutte le età: dai più piccoli ai più adolescenti. Non mancano di certo le attività di gruppo o quelle ricreative, dalle tombole nel periodo natalizio, ai campi diocesani, dalle riunioni mensili alle celebrazioni animate dal nostro folto gruppo. A tal proposito è bello ricordare come giorno 23 dicembre abbiamo accolto cinque nuovi bambini che con costanza hanno dimostrato di voler realmente entrare a far parte della nostra grande famiglia.

Detto ciò vi aspettiamo numerosi e a PRESTO!!!!

INCONTRO CON LE FAMIGLIE DEI RAGAZZI DEL CATECHISMO

Il nuovo anno catechistico è iniziato ormai da alcuni mesi e pone sempre in primo piano gli obiettivi di crescita e di unione, seguendo con attenzione la parola di Dio. Attraverso la catechesi si avvia l’insegnamento religioso cristiano e attraverso i vari gruppi, strutturati per età, si punta sulla formazione base dei più piccoli fino ad arrivare ai più grandi.

Il catechismo non è rivolto solamente ai bambini, infatti, si deve estendere a tutti e in modo particolare all’interno delle famiglie che devono alimentare ancor di più il vero senso dell’essere cristiani. Proprio per instaurare un legame ancora più forte e significativo a riguardo, nella nostra parrocchia, sono state organizzate diverse serate pensate e realizzate da padre Egidio con l’aiuto del gruppo dei catechisti.

Dei momenti rivolti soprattutto alla fraternità e all’ascolto collettivo che hanno visto bambini e genitori partecipare in modo attivo, nella speranza di continuare su questa strada e ampliare il numero delle famiglie coinvolte. Questi momenti hanno come obiettivo il fatto di far crescere gradatamente ogni cristiano battezzato, nella comprensione della Parola di Dio.

Altro punto importante è il coinvolgimento dei bambini durante le messe domenicali con le animazioni dei diversi gruppi di catechismo.

Durante il periodo di Avvento, proprio questo coinvolgimento, ha portato a vivere in modo più significativo e in modo più attento l’attesa della venuta del Messia.

È questo il vero dono che si riceve per Natale, spesso influenzato dai beni materiali che inondano le nostre case.

Con questi valori, continua il percorso dell’anno catechistico che sicuramente presenterà altri momenti di condivisione e di riflessione per rafforzare ogni giorno il cammino di fede.

Natale 2018

Parrocchia “Maria SS. del Rosario” Castello—Liberto

Programma del tempo di Natale

MARTEDÍ 25 Dicembre: Natale di Nostro Signore Gesù Cristo

Ore 08:00 - 10:30 - 18:00 Celebrazioni Eucaristiche

La messa delle 10,30 sarà animata dal coro parrocchiale.

MERCOLEDÍ 26 DicembreSanto Stefano protomartire

Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica. Preghiera per i missionari martiri.

SABATO 29 Dicembre

Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica

Ore 19:00 Concerto di canti natalizi eseguito dalla corale parrocchiale “S. Giuseppe

DOMENICA  30 DicembreFesta della Santa Famiglia

Ore 8:00 - 10:30: Celebrazioni Eucaristiche

Ore 17:30 Esposizione del SS. Sacramento e Adorazione Eucaristica. Recita dei Vespri.

Ore 18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica con la presenza delle novelle coppie, sposate in quest’anno.  Rinnovo delle promesse matrimoniali.

LUNEDÍ 31  Dicembre

Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica.

Al termine Esposizione del SS. Sacramento e canto del Te deum  in ringraziamento al Signore a conclusione dell’anno Solare.

MARTEDÍ 1 GENNAIO: Maria SS. Madre di Dio

N.B.: La Celebrazione Eucaristica delle ore 8:00 non sarà celebrata

Ore 10:30 Celebrazione Eucaristica

Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica

DOMENICA 6 GENNAIO: Epifania del Signore

Ore 8:00 Celebrazione Eucaristica

Ore 10:30 Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale con celebrazione del sacramento del Battesimo.

Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica.

Al termine breve processione con l’immagine di Gesù bambino. Bacio del bambinello.

DOMENICA 13 GENNAIO: Battesimo del Signore

Ore 8:00 Celebrazione Eucaristica

Ore 10:30 Celebrazione Eucaristica.

Presentazione dei ragazzi che quest’anno si accosteranno per la prima volta alla santa Eucarestia.

Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica con celebrazione del sacramento del Battesimo.

L’ amministratore parrocchiale

Sac. Egidio Vecchio